Istituto

 

Informazioni

L’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” nasce il 1° settembre del 2000 dall’accorpamento della Scuola Secondaria di Primo Grado di Allerona Scalo (insieme alle sezioni distaccate di Castel Viscardo e Castel Giorgio) con la Direzione Didattica di Castel Viscardo che comprendeva le scuole dell’Infanzia e Primarie di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo. A partire dall’anno scolastico 2007/2008 ha assunto l’attuale denominazione.

Il Territorio: Situato nella provincia di Terni, a nord del comune di Orvieto, il territorio di pertinenza dell’Istituto comprende tre piccoli comuni: Allerona, Castel Viscardo e Castel Giorgio, con una popolazione complessiva di circa 7200 abitanti.  Il territorio, prevalentemente collinare, è caratterizzato da peculiari elementi naturali: le colline argillose ricche di fossili del pliocene, il fiume Paglia e il suo ambiente fluviale quasi intatto, la foresta temperata e la macchia mediterranea con innumerevoli essenze vegetali selvatiche tra cui rare orchidee. Le tradizioni che definiscono l’identità storica e culturale dei paesi sono molto radicate e rivestono tuttora una notevole importanza nella vita degli abitanti.

struttura istituto

Le scuole

Allerona: La sede dell’Istituto (via S.Abbondio,1 – Allerona Scalo) ospita la segreteria, la scuola primaria e secondaria di primo grado, la sede principale del Laboratorio Ambiente e del CTP, la Serra didattica. La scuola dell’infanzia è in via G.Leopardi.

Castel Giorgio: le tre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado) sono ospitate nello stesso edificio, in via D.Alighieri

Castel Viscardo: La scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado occupano lo stesso edificio, in via delle Regioni, . La scuola dell’Infanzia è in via del Boschetto.

L’istituto è frequentato da 507 alunni e vi prestano servizio 15 insegnanti nella scuola dell’infanzia, 33 nella primaria e 30 nella secondaria di primo grado. nel numero sono compresi i docenti del CTP

L’Istituto è accreditato presso l’AICA come test center per la Patente Europea di Informatica (ECDL), presso la regione Umbria per la formazione iniziale, continua e permanente degli adulti e presso il CVCL Università degli Stranieri di Perugia per la certificazione di Italiano per stranieri livello A1 – A2.

Il Dirigente Scolastico è la dott.ssa Antonella Meatta e il vicepreside è il docente Giuseppe Palmese. 

Il Regolamento

Il regolamento d’Istituto è in fase di revisione. Sarà quanto prima pubblicato su questa pagina.